ASSISTENZA DOMICILIARE E RIABILITAZIONE

ASSISTENZA DOMICILIARE E RIABILITAZIONE

Promuovere la salute di persone affette da disagio psichico è l’obiettivo fondante della Cooperativa Litografi Vesuviani, attuato a partire dallo strumento della Assistenza domiciliare, che si rivolge sia al paziente che ai suoi familiari.

A questo strumento, la Cooperativa Litografi Vesuviani ha affiancato una serie di attività individuali e di gruppo che i pazienti assistiti possono svolgere presso la struttura del Centro Diurno, ubicato anch’esso presso la sede principale di Via Sandriana, 16 a San Giorgio a Cremano (NA). Qui l’individuo singolo è invitato dagli operatori a partecipare alla vita del gruppo, sia attraverso la promozione di varie forme di comunicazione che tramite vere e proprie attività riabilitative, dallo sport, ai laboratori di pittura, teatro, musica e così via.

L’inserimento in un contesto sociale ha, in questo caso, ha come primo obiettivo quello di portare il paziente ad esprimere le proprie emozioni e a condividerle con gli altri; successivamente, oltre all’inclusione, il progetto mira a far recuperare all’individuo affetto da disabilità psichica i propri interessi e le proprie motivazioni personali attraverso la realizzazione di un progetto individuale.

Focalizzandosi su quelli che sono i desideri, le aspirazioni e le esperienze pregresse della persona vengono sviluppati successivamente i Percorsi di Inserimento e Re-Inserimento Lavorativo, nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro, andando a potenziare le capacità professionali al fine di promuovere il pieno recupero sociale e il reinserimento nel mondo del lavoro.

Altri progetti messi in campo dalla Cooperativa nell’ambito della Promozione della Salute sono:

l’Orto Sociale (Scopri di più) e la Casa Alloggio (Scopri di più)