centri diurni

Attività Riabilitative presso i Centri Diurni

La cura della quotidianità si configura come elemento specifico del progetto individuale di ogni singolo paziente: in ogni giornata infatti vi è la possibilità di praticare diverse attività e sperimentarsi in un “fare insieme” progettuale. La partecipazione delle persone afferenti al Centro Diurno ha come obiettivo la creazione di uno spazio di vita e di cura, all’interno del quale gli operatori sono impegnati a sostenerli nell’essere membri attivi di un gruppo stimolando la socializzazione.

L’obiettivo fondamentale è quello di permettere agli utenti il raggiungimento della dimensione del fare e quella dell’essere in relazione e nelle diverse attività pratiche insieme, affrontarne le difficoltà e trovare senso all’infinita serie di fatti, comunicazioni e interazioni che si manifestano.

I laboratori espressivi sono numerosi. Ogni Centro Diurno si differenzia per vocazioni diverse. Per fare degli esempi: Teatro, Coro, Cucina, Pittura, Musicoterapia, Cinema, Giardinaggio, Sport, Alfabetizzazione Informatica, Cucito e tanti altri.

Condividi su: