Stella Nuova

Casa Alloggio La Stella Nuova

La CASA ALLOGGIO “LA STELLA NUOVA” autorizzata ai sensi del Regolamento 7 Aprile 2014, n. 4 della L.R. 11/2007, ospita 10 pazienti psichiatrici in fase sub acuta, che necessitano di un percorso socio-riabilitativo.

La Casa è ubicata nella città di Palma Campania (NAPOLI), nel tessuto urbano di Nola, l’Ambito Socio-sanitario territoriale di riferimento è il NA n. 26;  L’Azienda Sanitaria Locale è la Napoli3Sud.

La Casa Alloggio „La Stella Nuova“ , è strutturalmente, una villa all’interno di un grandissimo agrumeto, a 5 minuti dalla piazza principale e dal municipio di Palma Campania, si estende su due livelli.

Le camere, sia doppie che singole, sono gradevolmente arredate  con ogni comfort per un accogliente permanenza. Al piano terra c’è la cucina abitabile, e un comodo soggiorno adibito ad area socializzazione, dotata di televisore, stereo, divano etc. La camera dell’operatore è al piano terra tra l’ingresso esterno e l’area riservata agli ospiti.

Tutte le camere hanno l’apertura su terrazzini panoramici e la casa è circondata dal verde.

La Stella Nuova ospita i pazienti in regime residenziale tutti i giorni, per tutto l’anno, accompagnando gli stessi all’autonomia personale e all’inclusione sociale.

Numerosi sono i laboratori riabilitativi offerti, ad ex: Musicoterapia, Arteterapia, Pet Therapy, Formazione Professionale e Tirocini Lavorativi.

Due Labrador Retriever, Sirio e Swadhisthana, ci accompagnano nel percorso di Pet Therapy.

I laboratori professionali, vengono realizzati sia all’interno della struttura, come il corso di Giardinaggio e piccoli lavori di manutenzione, sia all’esterno.

I laboratori che vengono svolti fuori dalla struttura, si realizzano presso la cooperativa sociale Litografi Vesuviani, e sono quello di Serigrafia Artigianale, Sartoria, Bijoutteria, e Orto Sociale.

Ci avvaliamo di un’èquipe multidisciplinare, come psicologi, sociologi, tecnici della riabilitazione sociale, animatori sociali, operatori socio sanitari, infermieri,  musicoterapisti, oltre che tecnici ed artigiani professionisti.

Ogni ospite ha il proprio Piano Terapeutico Individuale realizzato dagli operatori della Casa insieme all’èquipe del Dipartimento di Salute Mentale, il paziente, e dove è possibile la famiglia.

Il paziente è al centro del proprio Piano Terapeutico sin dalla fase dell’accoglienza.

E’ facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici e privati:

In Auto:

Attraverso l’autostrada A30 Caserta-Salerno si esce direttamente al casello di Palma Campania e si prosegue seguendo le indicazioni che portano al centro.

In treno:

Trenitalia: Linea Napoli-Cancello-Avellino-Benevento, si scende alla stazione Palma – S. Gennaro Ves.;

Circumvesuviana: linea Napoli-Ottaviano-Sarno, si scende alla stazione di Rione Trieste e si prosegue con servizi in coincidenza di Bus.

In Pullman:

EAV BUS: con partenza diretta dal piazzale centrale, di Napoli, Stazione Circumvesuviana – Terminale.

Leggi la Carta dei Servizi

Le nostre attività:

  • PET THERAPY

  • GIARDINAGGIO

  • ARTE TERAPIA

  • EDUCAZIONE ALIMENTARE

  • PSICOTERAPIA

  • PROGETTO BENESSERE

  • PROGETTO ACCOGLIENZA

  • MUSICOTERAPIA

  • TIROCINI FORMATIVI

CONTATTI

Cell. 334 90 06 805 | 331 24 18 164

Fax 081 05 00 542

Mail: lastellanuova@litografivesuviani.com

Condividi su: