Il Regalo Solidale – Natale con i Litografi Vesuviani

La cooperativa Litografi Vesuviani nasce nel maggio del 2000 a conclusione di un progetto europeo, misura “Horizon”,

specifico per la valorizzazione delle risorse umane. Il progetto europeo ha dato la possibilità a giovani utenti del Dipartimento di Salute Mentale,

di formarsi come grafici pubblicitari.

Con il sostegno del Comune di San Giorgio a C. e del DSM dell’ASL Napoli 3 Sud, è stata costituita la Cooperativa di inserimento lavorativo.

Innumerevoli sono stati i progetti di cui la cooperativa si è fatta promotrice collaborando con Istituzioni Pubbliche e Private.

Perseguendo il modello Recovery: la “persona al centro”, da protagonista della propria vita, a protagonista della vita della propria comunità.

Le attività della Cooperativa favoriscono infine quella consapevolezza dei familiari e della comunità locale, che completa il processo di inclusione sociale.

L’esperienza della Cooperativa, testimonia che, i contesti che sanno comprendere e valorizzare le differenze ed in cui ognuno può esprimere al meglio le proprie potenzialità.

L’occupazione dei dipendenti formati dalla cooperativa è avvenuto anche grazie al sistema delle Borse Lavoro.

Ad oggi la Cooperativa gestisce cinque comparti:

  • Serigrafia
  • Tipografia
  • Web Grafica
  • Sartoria
  • Orti Sociali

Per sua essenza ogni prodotto creato dai Litografi Vesuviani ha un alto contenuto sociale, creativo e artigianale, curando dall’inizio alla fine tutte le fasi di lavoro, dall’ideazione alla produzione.

Il processo di lavoro è sempre a più mani in modo da valorizzare le capacità e competenze di ognuno. Ovviamente la causa sociale non trascura la qualità dei nostri prodotti.

Il ricavo della vendita dei prodotti, aiuta a garantire la sostenibilità dei  comparti di produzione dando la possibilità a tutti gli utenti in servizio presso la Cooperativa L.V. di continuare a lavorare nonostante le avversità e la crisi economica già in essere, ma fortemente amplificata dalla pandemia da Covid19.

La Serigrafia perno della Cooperativa si occupa di stampe sia serigrafiche che a termoadesivo digitale su qualsiasi oggetto o abbigliamento richiesto, stampe di locandine, biglietti da visita, pieghevoli e tutto ciò che rientra nel settore tipografico e di elaborazione grafica digitale. Nel 2015 nasce “La Sartoria Dei Vesuviani” ugualmente con l’obiettivo di formazione lavoro per gli utenti del DSM dell’Asl Na 3 Sud, il laboratorio sartoriale con il sostegno di una sarta esperta produce borse e tessili da cucina con materiali pregiati e si occupa di aggiusti sartoriali. Nel 2016 nasce ”L’Orto dei Vesuviani”, la principale caratteristica dell’azione progettuale è la creazione di un «orto sociale» ad opera dei cittadini con problemi di salute mentale, supportati da un equipe multidisciplinare dalla Cooperativa. L’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti destinatari attraverso la Terapia Orticolturale.

 La produzione Natalizia

 L’obiettivo della Coop. L.V., è un orizzonte sociale; che intende sensibilizzare la cittadinanza sul tema del crescente disagio mentale, che spesso sul territorio viene isolato e stigmatizzato, promuovendo eventi finalizzati ad incrementare la rete sociale di sostegno.

I costi contenuti, e la qualità del customer service, hanno contribuito a soddisfare decine di aziende, organizzazioni, associazioni e privati che hanno scelto i prodotti della Coop. L.V.

Di seguito la nuova collezione di prodotti, realizzati dai comparti produttivi. I prodotti sono lavorati artigianalmente e racchiudono in sé pezzi di storia. Ogni cliente può personalizzare i prodotti in attinenza alle proprie esigenze.

I prodotti sono i seguenti:

  • Abbigliamento Uomo, Donna e Bambino personalizzate con stampa o ricamo. Potete scegliere tra le diverse tipologie di stampa: serigrafi­ca o digitale.
  • Borracce termiche personalizzate; dall’aspetto moderno, e ri­finite con gran cura. Capienza 500 o 700 ml personalizzabile con logo o nome, con pratico moschettone.
  • Borse su misura; un mix di eleganza e qualità, con produzione 100% Made in Italy. Disponibile in sede la nuova collezione firmata dalla Sartoria dei Vesuviani con svariati modelli funzionali ed eleganti.
  • Sacchetti personalizzati al profumo di lavanda. Realizzati a mano e cuciti presso la “Sartoria dei Vesuviani”, mentre la lavanda essiccata viene prodotta presso “L’Orto dei Vesuviani”, ideale per bomboniere, gadget o idee regalo. Possono inoltre essere uno strumento per rappresentare la tua azienda, in quanto è possibile personalizzare i sacchetti con loghi o qualsiasi altro riferimento.
  • Shopper personalizzate; Praticissime e funzionali, da utilizzare durante il giorno e nel tempo libero, il gadget perfetto per fiere, manifestazioni e convegni, ideali per pubblicizzare la propria azienda, è possibile personalizzarle con stampa serigrafica fino a 4 colori.
  • Barattoli di pomodori; produzione di conserve di pomodoro del Vesuvio coltivato presso L’Orto dei Vesuviani, produzione artigianale, secondo la tradizione napoletana, ottimo condimento per i vostri piatti, come fatto in casa, denso, corposo, pronto all’uso.
©litografivesuviani