GIORNATA DELLA RACCOLTA DELLE OLIVE

Striano 9 novembre, presso l’Uliveto gestito dalle Coop. Litografi Vesuviani e Coop. Lavoro in Corsi, è stata realizzata come ogni anno la “Giornata di raccolta delle Olive”.

Durante l’evento sono stati coinvolti tutti gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Napoli 3 Sud, presi in carico dalle cooperative sopracitate.

Un momento di sinergia tra la Cooperativa Litografi Vesuviani, Lavoro in Corsi, e la famiglia Boccia, che quest’ultima offre in comodato d’uso il bene, per condividere attimi di promozione della sostenibilità ambientale e sociale.

Gli Orti Sociali e cooperazione:

Nella città di Portici, precisamente a Via Madonnelle, 29, la Cooperativa Litografi Vesuviani ha avuto affidato da privati in comodato d’uso gratuito un terreno di circa 1200 mq.

Dove ha realizzato un Orto Sociale denominato “L’Orto dei Vesuviani”. L’impatto che questo ha sui cittadini con patologie psichiatriche inseriti nel progetto è molto gratificante, e inclusivo nel tessuto sociale.

Nel 2019 da una collaborazione tra la cooperativa e l’Associazione Slow Food, nasce “Slow Food Comunità Agricoltura Sociale del Vesuvio”

la prima al mondo con l’obiettivo di collaborare nella valorizzazione di esperienze sociali che utilizzino il grande potenziale educativo, rieducativo, terapeutico, socializzante derivante dalla pratica, anche non professionale, delle attività agricole.

La Cooperativa Sociale Lavoro in Corsi ha come principale obiettivo il perseguimento dell’inclusione sociale dei cittadini svantaggiati attraverso la gestione di attività di formazione e di inserimento lavorativo nel mondo del “Green”.

Attualmente la Cooperativa,nel rispetto della sua mission, ha ricevuto in affido un Uliveto sociale situato nel Comune di Striano (NA),

coltivato in collaborazione con la Coop. Litografi Vesuviani, che vede coinvolti soci e soggetti disabili in un percorso professionalizzante nella coltivazione delle olive e nella successiva produzione dell’olio extravergine di oliva.

La gestione ottimale dello spazio coltivato rispetta i canoni dell’economia ecologica senza dimenticare i buoni profitti derivanti da una sana agronomia.

 

 

Striano, 9 novembre 2022

©litografivesuviani