L'Abitare e il lavoro: Strumenti di inclusione

Il progetto è stato aggiudicato nel 2019, a valere sul Bando di sostegno ai Beni Confiscati” POR Campania FSE 2014 – 2020, Asse II, Obiettivo Specifico 11 – Azione 9.6.4, finanziato dalla Regione Campania, denominato “L’Abitare e Il Lavoro: Strumenti di inclusione”. I Partners del progetto: il Comune di Marano e l’Istituto delle Scienze Sociali Carlo Levi di Marano. Il progetto, conclusosi a febbraio 2022, è stato destinato a n.8 pazienti psichiatrici della ASL Napoli 2 Nord che hanno acquisito le competenze artigianali nel campo della realizzazione di saponi e candele ecologiche.

 Il consolidamento dell’impresa ha puntato alla valorizzazione di un bene confiscato già assegnato alla Cooperativa nel 2017, prevedendo l’avvio di nuove attività di economia sociale. Il progetto ha reso il bene confiscato un “patrimonio collettivo”, occasione di sviluppo sociale ed economico del territorio, coinvolgendo attivamente la comunità locale., è stato introdotto un percorso di formazione lavoro a partire dal quarto mese dalla data di inizio progetto, 

Purtroppo la pandemia, ha compromesso notevolmente l’organizzazione. Molte volte abbiamo dovuto rimodulare l’attività, incontrando un vero supporto da parte dello staff della Regione Campania, che ha seguito passo dopo passo tutte le nuove articolazioni, favorendo la buona riuscita del progetto, che si concluderà il mese di febbraio 2022.

Il progetto è stato realizzato con le UOSMM del DSM dell’AS Napoli2 Nord, nello specifico con le UOSM d’Arzano e Mugnano. Sono stati coinvolti sia gli operatori interni delle UOSM, la d.ssa Lobrace e la D.ssa Cimmino, la D.ssa D’Anna e la d.ssa Colella, che hanno seguito tutte le fasi del progetto, sia gli operatori della cooperativa, che hanno realizzato la formazione, l’accoglienza e la vera e propria parte riabilitativa.

I destinatari dell’intervento, hanno da subito mostrato entusiasmo per il progetto. Tutti i partecipanti sono in grado di realizzare “Candele” e  “Saponi”, naturali. Gli stessi sono stati coinvolti nella: Formazione di base, Specifica, nel pakaging e in attività di marketing.

©litografivesuviani