Quando l’Accoglienza diventa Solidale

Lo storico Albergo di Capri, il Quisisana, per la nuova stagione 2023 rinnova il suo concept di accoglienza al mondo, e sceglie un prodotto fatto interamente a mano realizzato da una cooperativa sociale che offre opportunità di inclusione a giovani pazienti con disagio psichico. Un gesto etico e solidale, per dimostrare che, la tradizione può essere volano di innovazione. I giovani inseriti nella sartoria, uno dei laboratori della cooperativa Litografi Vesuviani, hanno contribuito alla realizzazione dei portapani riscaldabili, completamente artigianali, impegnandosi dall’idea sino alla lavorazione. I componenti dei materiali utilizzati sono tutti naturali, e vengono realizzati attraverso il riciclo della lavorazione delle ciliegie, e vengono tutti creati, ideati e lavorati dai giovani appartenenti alla cooperativa Litografi Vesuviani, che è nata nel 2000 ed ha nel proprio organico 17 soci lavoratori affetti da disagio psichico, altri 18 sono in formazione lavoro. I pazienti sono impegnati nei comparti della cooperativa, serigrafia, tipografia, sartoria, agricoltura, non solo con funzione operativa, ma anche amministrativa, commerciale, manageriale. Il Quisisana, non si è limitato solo a fornirsi dai litografi vesuviani, per offrire ai propri clienti un prodotto per la colazione, ma ha anche rinnovato le Bandiere Internazionali esposte all’esterno della struttura alberghiera, affidandosi alla serigrafia della cooperativa per la realizzazione e stampa delle stesse, continuando la sua mission facendosi promotore di iniziative di giovani e meno giovani nel campo della sostenibilità ambientale e sociale. Il Quisisana, dimostra con questo gesto di comprendere che l’incontro tra il profit e il terzo settore produttivo, può offrire opportunità di sviluppo sociale anche nei contesti più complessi e difficili. Il lavoro può trasformare l’assistenza in cittadinanza attiva, e il sofferente psichico da ricettore di cure diventa attore e portatore di risorse. La cooperativa utilizza come strumento di riabilitazione la formazione e il lavoro. Si occupa anche di servizi di housing sociale e residenzialità a media intensità, dove gli ospiti sono coinvolti in percorsi di formazione al lavoro.

 

Quando l’Accoglienza diventa Solidale

Capri: L’accoglienza diventa solidale, con la cooperativa Litografi Vesuviani e lancia il portapane riscaldabile

Quando l’accoglienza diventa solidale. Con questo motto lo storico hotel Quisisana di Capri sposa l’iniziativa solidale promossa dalla cooperativa Litografi Vesuviani, nata nel 2000, è composta da 17 soci lavoratori affetti da disagio psichico, altri 18 sono in formazione lavoro.

La cooperativa campana offre opportunità di inclusione a giovani pazienti affetti da disagio psichico.

Lo storico hotel caprese, seguendo la sua mission di supporto e vicinanza a giovani e meno giovani afflitti da questo tipo di patologie, ha voluto offrire ai giovani inseriti nel reparto di sartoria della cooperativa,  un’opportunità di lavoro e illusione sociale, facendoli impegnare nella realizzazione dell’innovativo portapane, un portapane riscaldabile, completamente realizzato in maniera artigianale usando materiali tutti naturali, che vengono realizzati attraverso il riciclo della lavorazione delle ciliegie.

Tutto il lavoro dall’idea alla lavorazione viene effettuato dai giovani appartenenti alla cooperativa Litografi Vesuviani.

Ma non solo portapani sono stati realizzati per lo storico albergo caprese, ma il Quisisana si è avvalso dell’opera dei litografi vesuviani del reparto di serigrafia  per rinnovare le bandiere internazionali che vengono issate all’inizio di ogni stagione turistica sulla facciata storica del Grand Hotel.

Il binomio “accoglienza solidale” va quindi a pari passo con la mission che caratterizza l’hotel sin dai giorni della sua apertura.

https://www.ilmattino.it/noi/capri_accoglienza_diventa_solidale_la_cooperativa_litografi_vesuviani_lancia_portapane_riscaldabile-7381697.html?refresh_ce

inclusione e solidarietà al Quisisana hotel
©litografivesuviani