Comunicato Stampa:

SUD IL CAPITALE CHE SERVE

Workshop sull’avvio di politiche di sviluppo territoriale per rendere il Sud e i nostri luoghi attrattivi per il capitale umano

San Giorgio a Cremano, 16 maggio 2023 – Presso la Fonderia Righetti in Villa Bruno, si terrà il Workshop organizzato dalla Cooperativa Litografi Vesuviani, sul ruolo del Terzo Settore nello sviluppo territoriale. Un evento che mira a coinvolgere diverse anime quali la politica, l’imprenditoria, la formazione e la cultura per creare una comunità coesa interessata a promuovere politiche di sviluppo territoriale.

L’obiettivo del workshop è quello di fornire un’opportunità al Terzo Settore insieme agli altri attori della Società le migliori strategie e pratiche volte a rendere il Sud e i nostri luoghi, territori di cultura attraenti per i giovani. Troppo spesso, dopo gli anni di formazione, i giovani abbandonano la propria comunità perché non riescono a trovare risposte ai propri bisogni, o si rivolgono a enti nelle città del nord Italia per la propria formazione. È fondamentale affrontare questa sfida e creare opportunità che trattengano le giovani risorse umane nel Sud.

Il workshop si articolerà in diverse sessioni:

PRIMA SESSIONE: TERZO SETTORE: LA VOCAZIONE POLITICA

In questa sessione, esperti del terzo settore e della politica discuteranno dell’importanza di creare una vocazione politica forte nel Sud per affrontare le sfide socio-economiche e creare opportunità di sviluppo.

SECONDA SESSIONE: SINERGIE TRA IL MONDO DEL LAVORO PROFIT E IL MONDO DEL TERZO SETTORE

Questa sessione mira a esplorare le sinergie tra il mondo del lavoro profit e il terzo settore al fine di promuovere collaborazioni e iniziative che generino un impatto positivo sul territorio e creino opportunità di sviluppo sostenibile.

TERZA SESSIONE: FORMAZIONE E CULTURA COME VOLANO TRASFORMATIVO DELLA COMUNITÀ

In questa sessione, si discuterà dell’importanza della formazione e della cultura come strumenti di trasformazione della comunità.

QUARTA SESSIONE: LE ORGANIZZAZIONI COOPERATIVE: INCUBATORI DI BISOGNI E RISPOSTE POLITICHE

Questa sessione si concentrerà sulle organizzazioni cooperative come incubatori di bisogni e risposte politiche. Si esploreranno le opportunità offerte dalle cooperative per favorire lo sviluppo locale, la creazione di posti di lavoro e la soddisfazione dei bisogni della comunità.

Il workshop rappresenta un’importante opportunità per riunire i diversi attori coinvolti nel processo di sviluppo territoriale e promuovere la collaborazione e lo scambio di idee. L’obiettivo finale è quello di sviluppare strategie concrete che rendano il Sud un luogo attraente per il capitale umano, favorendo così una crescita sostenibile e un rafforzamento della comunità.

Interverranno all’evento:

Carlo Borgomeo già Presidente Fondazione con il Sud

Alessandro Ciambrone – direttore Artistico IAV e Museo Arte Castelvolturno

Carmen Cimmino: Medico Psichiatra

Alessandra Clemente: Consigliere Comune di Napoli e Presidente Fondazione Silvia Ruotolo

Pier Giorgio Curti: Psicoanalista

Antonio D’Amore – Libera Campania

Massimo Di Porzio Presidente Confcommercio Napoli

Antonio Franco e Francesca Marotta – Associazione Scugnizzi e titolare Fratelli La Bufala

Manlio Grimaldi: Medico Psichiatra

Maria Luisa Iavarone – professore ordinario pedagogia sperimentale Università Partenope di Napoli

Angelo Melone – Console del Congo per il Sud Italia

Raffaele Sellitto: Confcooperative Campania

Lucia Vitalba: Assistente Sociale

Giorgio Zinno, Sindaco San Giorgio a Cremano.

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni sul workshop e per partecipare all’evento, si prega di contattare:

 

Segreteria Generale

Email: info@litografivesuviani.com

Telefono: 081476555

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©litografivesuviani